
“Ogni giorno, quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è ciò che diventi.”
Eraclito
Nel 1998 Maeko era solo un’idea, nata dallo spirito imprenditoriale di Mauro e dalla sua passione per la canapa e le fibre naturali.
Da piccola attività artigianale, la cui scrivania era il semplice tavolo della cucina, la Maeko è diventata un’azienda verticale specializzata in fibre naturali. Trasformiamo le fibre in filato a Biella, grazie all’acquisizione della storica filatura Filarte, creiamo tessuti sia jersey che navetta in tutto il nord Italia e tingiamo nella nostra tintoria a Bregnano in provincia di Como.
In questi anni siamo cresciuti parecchio, affrontando grandi sfide ma anche gioendo per i traguardi raggiunti.
Oggi siamo pronti a fare un nuovo passo e vogliamo condividere questa nuova avventura con voi.
Da quest’anno Maeko è diventata una Startup 4.0. Questa trasformazione ci darà la possibilità di mettere il piede sull’acceleratore dei nostri progetti, investendo nella ricerca e nello sviluppo.
In filatura abbiamo già implementato la strumentazione per il risparmio energetico rendendo le nostre produzioni sempre più etiche e sostenibili.
Grazie allo sviluppo di strumentazioni post-agricole/pre-industriali aggiungeremo un nuovo tassello al nostro progetto RIFLOC concretizzando l’obiettivo di ricostruire la filiera della canapa e dell’ortica in Italia, a partire da piantagioni biologiche già attive.
Potremo così ottenere una fibra di alta qualità da utilizzare come punto di partenza nella nostra linea di produzione, creando prodotti tracciabili in ogni fase e 100% Made in Italy.
Mossi da questo spirito di trasformazione abbiamo deciso di migliorare ulteriormente i nostri filati e tessuti.
Grazie alle sperimentazioni di questi ultimi anni, di cui vi abbiamo sempre reso partecipi, siamo in grado di creare prodotti italiani di altissima qualità.
Abbiamo rivisto tutto il nostro campionario: nei prossimi mesi alcuni dei tessuti che ci hanno accompagnato durante questi anni andranno in pensione, mentre altri quelli che sono parte del nostro DNA e che conoscete ed amate sono stati perfezionati.
Elevati per qualità, stabilità e resistenza, saranno i nuovi portavoce della nostra filosofia e del nostro animo artigianale.
Un mondo più etico e rispettoso della natura e delle sue risorse è possibile.
Siamo grati di avere incontrato nel nostro cammino persone ed amici che come noi stanno lavorando e si impegnano con tutte le loro risorse in questa sfida fatta di coraggio, forza e determinazione, partecipando attivamente nel fare diventare questo sogno realtà.
Come sempre ringraziamo anche tutti quelli che ci hanno sempre sostenuto scegliendo i nostri prodotti.