TERMINI E CONDIZIONI

Il presente negozio On-line, www.maekotessuti.com è gestito da MAEKO S.r.l. – VIA GIOVANNI LABUS 15/A- 20147 Milano – P. IVA 10487960964 che assume la qualità di “venditore” nel contratto di compravendita avente ad oggetto i prodotti da voi acquistati.

Il contratto di compravendita da voi concluso tramite il presente negozio On-line è regolato dalla legge italiana. Alla vendita effettuata tramite il presente negozio On-line trovano applicazione esclusiva le presenti condizioni generali (ed in particolare quelle pubblicate al momento della trasmissione dell’ordine), che tengono conto delle disposizioni sopra dette.

1 – Ordini – fatturazione

1.1 Tutti gli ordini di acquisto di Prodotti trasmessi a MAEKO dovranno essere completi in ogni loro parte e dovranno contenere tutti gli elementi necessari per la corretta individuazione dei Prodotti ordinati. Ciascun ordine di Prodotti trasmesso a MAEKO costituisce proposta contrattuale del Cliente e, pertanto, sarà vincolante per MAEKO solo se, dalla stessa, confermato per accettazione. L’evasione dell’ordine da parte di MAEKO, equivale a conferma ed accettazione dello stesso.

1.2 MAEKO si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti, non debitamente compilati. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte di MAEKO (qualora la stessa sia dovuta ad indisponibilità dei Prodotti ordinati dal Cliente) MAEKO provvederà al più presto ad informare il Cliente, rimborsando le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita. In tal caso il Cliente non avrà diritto ad alcun rimborso né ad indennizzi o risarcimenti di sorta.

1.3 La documentazione fiscale relativa ai Prodotti ordinati verrà emessa da MAEKO al momento della spedizione dei Prodotti stessi al Cliente. Qualora il Cliente sia titolare di Partita IVA e desideri ricevere fattura a proprio nome, dovrà indicare la partita iva con tutti i propri dati al momento della registrazione. In difetto, MAEKO non emetterà fattura fiscale.

2 – Prezzi

2.1 Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti pubblicati da MAEKO devono intendersi comprensivi di IVA. I prezzi dei Prodotti di volta in volta pubblicati da MAEKO annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati all’effettiva disponibilità dei Prodotti.

 3 – Variazioni cromatiche e campioni di tessuto

3.1 MAEKO Non si assume la responsabilità per eventuali divergenze cromatiche tra le foto mostrate su Internet viste da qualunque monitor e la merce consegnata.

MAEKO, PRIMA DI EFFETTUARE L’ACQUISTO DEI TESSUTI TAGLIATI SU MISURA, CONSIGLIA DI PROCEDERE ALL’ORDINE DEI CAMPIONI .

E’ possibile ordinare i campioni degli articoli solo in pronto tina (PxT) ovvero in color naturale, suddivisi in SET, nelle categorie: Jersey – Navetta – Filati.

Ogni SET conterrà tutti i campioni disponibili alla vendita dei prodotti on-line.

Tale acquisto sarà utile per valutare personalmente la qualità dei prodotti prima di effettuare l’ordine definitivo.

4 – Consegna dei Prodotti

4.1 Tutte le spese di consegna dei Prodotti sono a Carico del Cliente.
Le consegne vengono effettuate tramite corrieri alla ricezione del pagamento dell’ordine e comunque non oltre 14 giorni lavorativi.

4.2 I termini di consegna indicati da MAEKO si riferiscono ai Prodotti presenti presso i propri magazzini e pur essendo attentamente valutati, devono intendersi non vincolanti per MAEKO, la quale può successivamente confermarli o modificarli, a seconda delle proprie effettive esigenze.
Eventuali ritardi nelle consegne inferiori a 30 (trenta) giorni non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dei Prodotti, né di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta.
Eventuali ritardi nelle consegne superiori a 30 (trenta) giorni verranno comunicati al cliente, con il quale saranno concordate le tempistiche. 

4.3 In caso di acquisto di prodotti disponibili su ordinazione MAEKO, informa che la consegna può variare da 15 (quindici) a 60 (sessanta) giorni lavorativi, nel rispetto dei tempi di produzione.

5 – Garanzia

5.1 MAEKO garantisce la sola integrità materiale dei Prodotti al momento della consegna.

MAEKO controlla attentamente i prodotti prima della partenza dal magazzino, ciò nonostante ricorda ai clienti acquirenti che, trattandosi di TESSUTI IN FIBRA NATURALE, alcune imperfezioni o irregolarità sono caratteristiche di garanzia dell’originalità del prodotto stesso.

Eventuali difetti coperti dalla Garanzia MAEKO dovranno essere denunciati dal Cliente, a pena di decadenza, entro e non oltre 10 (dieci) giorni dalla data di consegna. In caso di operatività della Garanzia MAEKO il Cliente avrà diritto alla sola sostituzione dei Prodotti difettati dietro restituzione degli stessi, essendo escluso il diritto del Cliente al risarcimento di qualsivoglia danno, anche ulteriore. Le spese di spedizione necessarie per la sostituzione di prodotti sono a carico di MAEKO.

MAEKO ricorda che i tessuti devono essere controllati prima di essere tagliati e confezionati, perché in quel caso, anche in presenza di difetti di lavorazione, non potranno essere resi.
5.2 Fermo restando quanto previsto al precedente articolo 5.1, MAEKO non presta alcuna garanzia circa la compatibilità dei Prodotti con altri prodotti o apparecchiature utilizzate dal Cliente, ne presta alcuna garanzia riguardo l’idoneità dei Prodotti per l’uso specifico pensato dal Cliente.

6 – Diritto di recesso

6.1 Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da lei designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
Per esercitare il diritto di recesso, il cliente è tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita, ad esempio lettera raccomandata a.r. inviata per posta a MAEKO S.r.l. – VIA GIOVANNI LABUS 15/A – 20147 Milano, fax o email info@maekotessuti.com.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

6.2 Effetti del recesso
Se il cliente recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della sua decisione di recedere dal presente contratto.
Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente per la transazione iniziale, salvo che lo stesso non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
Il cliente è pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi all’indirizzo [qui inserire: la denominazione e l’indirizzo del venditore per i resi], senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. [Scegliere fra:
oppure . Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi.”

6.3 Il trasporto dei resi è sempre a carico del cliente e dovrà essere spedito a MAEKO S.r.l. – VIA GIOVANNI LABUS 15/A – 20147 Milano
I prodotti restituiti potranno essere accettati da MAEKO solo se perfettamente integri e privi di qualunque segno d’utilizzo, e restituiti nell’imballo e/o nella confezione originale.

Non verranno accettati pacchi in contrassegno.

6.4 NON RIENTRANO NELLE CATEGORIE PER LE QUALI E’ POSSIBILE IL DIRITTO DI RECESSO I TESSUTI ORDINATI AL METRO.I TESSUTI TAGLIATI APPOSITAMENTE PER VOI, SI CONSIDERANO PRODOTTI SU MISURA.

Restano impregiudicate le disposizioni relative alla responsabilità per prodotti difettosi (articolo 5.1), per i quali MAEKO si impegna a sostituire prontamente, accollandosi le spese di spedizione necessarie per la sostituzione del prodotto.

In questo caso MAEKO prega di inviare, entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento dei tessuti, una comunicazione mediante E-mail a info@maekotessuti.com, allegando una o più foto del difetto riscontrato.

Al ricevimento della stessa, verrete prontamente contattati per stabilire i termini della restituzione.

Una volta ricevuto il prodotto, controllato il difetto da voi riscontrato e verificata l’integrità MAEKO, in accordo con voi, provvederà nel più breve tempo possibile alla consegna del nuovo prodotto.
Se il prodotto non fosse immediatamente disponibile MAEKO vi contatterà per darvi la data di consegna, qualora non foste disposti ad accettarla, vi sarà rimborsato quanto da voi pagato (come indicato nella ricevuta/fattura) Trattenendo l’importo delle spese di spedizione iniziali che resteranno definitivamente a carico del Cliente.

Ferma restando l’eventuale applicabilità di disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori (come definiti ai sensi dell’art.1 lett b) del D.Lgs 22 maggio 1999 n. 185), qualsiasi controversia comunque connessa alle presenti Condizioni Generali, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Milano. Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile il Cliente dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare specificamente le seguenti clausole delle Condizioni Generali di vendita MAEKO: 1.1,1.2,1.3 – 2.1 – 3.1 – 4.1,4.2,4.3 – 5.1,5.2,5.3 – 6 – 6.1,6.2,6.3

  7- Modalità di pagamento

Il Cliente ha la possibilità di scegliere una delle seguenti modalità di pagamento anticipato:

PayPal

Carte di credito
Con PayPal non comunichi il numero di carta o altri dati personali quando fai shopping online, ma solo indirizzo email e password.PayPal monitora ogni singola transazione 24 ore su 24, per prevenire frodi, email di phishing, furti di identità e altre situazioni spiacevoli. Avanzati sistemi di crittografia automatica contribuiscono a mantenere elevati gli standard di protezione.

Con Bonifico Bancario intestato a:

MAEKO S.r.l.

Banca: Biverbanca Spa
IBAN: IT04V0608544430000001003598
Cod Bic/Swift: CASRIT22

Vi preghiamo di notare che in base agli accordi con il vostro istituto di credito potranno esservi addebitate ulteriori spese per l’uso dello strumento di pagamento prescelto.

8 – Spese di spedizione

Tariffe Corriere

  • Costo per la spedizione dei Prodotti in tutta Italia, qualunque peso, isole comprese € 10,00 iva compresa
  • Costo per la spedizione dei Campioni in tutta Italia, isole comprese € 10,00 iva compresa

In Italia la spedizione è gratuita per ordini oltre 90€

Tariffe Corriere Estero Zona Euro

  • Costo per la spedizione dei Campioni € 30,00 iva compresa
  • Costo per la spedizione dei Prodotti € 65,00 iva compresa – da 1 a 5 kg.
  • Costo per la spedizione dei Prodotti € 75,00 iva compresa – da 5 a 10 kg
  • Costo per la spedizione dei Prodotti € 110,00 iva compresa – oltre 10 kg

Tariffe Corriere Estero Zona Dogana

  • Costo per la spedizione dei Campioni € 45,00 iva compresa
  • Costo per la spedizione dei Prodotti € 95,00 iva compresa – da 1 a 5 kg.
  • Costo per la spedizione dei Prodotti € 110,00 iva compresa – da 5 a 10 kg
  • Costo per la spedizione dei Prodotti € 230,00 iva compresa – oltre 10 kg

Tariffe Corriere Estero Resto del mondo

  • Costo per la spedizione dei Campioni € 110,00 iva compresa
  • Costo per la spedizione dei Prodotti € 160,00 iva compresa – da 1 a 5 kg.
  • Costo per la spedizione dei Prodotti € 270,00 iva compresa – da 5 a 10 kg
  • Costo per la spedizione dei Prodotti € 400,00 iva compresa – oltre 10 kg

Per spedizioni di grossi volumi contattare direttamente MAEKO

Spedizione Assicurata (scelta consigliata)
Il servizio Spedizione Assicurata è volto a risolvere tutti i problemi in caso di furto o danneggiamento del contenuto della spedizione.

Il servizio, comprende: raccolta delle informazioni da mittente e destinatario necessarie per la gestione del sinistro; disbrigo delle pratiche necessarie con il corriere che ha preso in carico il trasporto; compilazione della documentazione necessaria per la richiesta di copertura alla compagnia assicurativa; rimborso del danno fino a € 1.000,00 per collo, per un massimo di 5 colli nella stessa spedizione, il valore massimo della copertura, viene sempre determinato sul valore imponibile di vendita del bene, e sempre al netto delle franchigie (5%).
Il costo del servizio è attivabile in fase di creazione del singolo ordine di spedizione ed ha un costo di 7,50 euro a collo spedito.
In alternativa, nei casi di smarrimento, furto o danneggiamento dei beni, il corriere non risarcirà il valore dei beni spediti ma si limiterà al risarcimento di 1,00 euro a Kg.1