argento

In un periodo in cui l’igiene, la sicurezza ed il benessere sono al centro di molte discussioni siamo felici di parlare del filato di Argento.
Questo filato mischiato ad altri filati è in grado fornire o di incrementare performance antibatteriche di tutte le fibre e di rendere i progetti tessili ancora più tecnici e unici.
L’argento è utilizzato da secoli per prevenire e trattare una grande quantità di malattie, soprattutto di tipo infettivo. È ampiamente documentato come le monete d’argento venissero usate già nell’antica Grecia e al tempo dei Romani per disinfettare l’acqua immagazzinata, oltre che molteplici altri liquidi.
Ancora oggi, la NASA utilizza l’argento per preservare la purezza dell’acqua nello Space Shuttle.
L’Argento è in grado di eliminare naturalmente un grande spettro di microbi, agendo sulla parete cellulare dei microrganismi, aiutando nella riduzione dei cattivi odori causati da alcuni microbi.
L’argento ha infatti proprietà antibatteriche molto potenti: è sufficiente la presenza di una parte su 100 milioni d’argento elementare in una soluzione per avere un’efficace azione antibatterica.
Oltre alle riconosciute proprietà antibatteriche, l’argento ha il potere di facilitare la guarigione di “lesioni pigre” (di difficile risoluzione) e rigenerare il tessuto danneggiato, per questo viene utilizzato anche in ambito medico e farmacologico: la dimostrazione di un minor arrossamento infiammatorio delle lesioni messe a contatto con l’argento attesta  le proprietà antinfiammatorie di questo prezioso elemento.
Qualche informazione Tecnica
Il nostro Filato proviene da Resistex® Silver ed è realizzato unendo uno strato di circa 0,5 micron di argento (circa il 20%), puro al 99,9% con un supporto tessile, tramite un particolare e articolato processo produttivo.
L’argento così trattato si lega in modo irreversibile alla superficie tessile, per poi essere unito attraverso ulteriori processi di lavorazione a fibre naturali come il cotone o la canapa, oppure anche a fibre sintetiche.

le altre fibre