bamboo
Il Bamboo è una pianta a rapida crescita che contiene cellulosa e come la canapa, può essere coltivata senza l’uso di fertilizzanti chimici, pesticidi o defolianti.
Esistono diverse specie di bamboo, la maggior parte proviene dall’Asia, ma ve ne sono anche in America, in Africa ed in Oceania.
Il bamboo è una pianta la cui coltivazione ha un bassissimo impatto ambientale, sopravvive solo con l’acqua piovana, non necessita di irrigazione. Le coltivazioni di Bamboo sono apprezzate perché emettono una grande quantità di ossigeno ed una bassissima quantità di anidride carbonica e si raccolgono ogni 3 anni circa.
La fibra tessile di Bamboo viene ricavata dallo stelo attraverso un processo di idrolisi alcalina e sbiancamento multifase.
Il tessuto in fibra di bamboo, grazie alle sue proprietà e benefici, è particolarmente adatto a stare a diretto contatto con la pelle. Le sue capacità di assorbire l’umidità e di essere naturalmente antibatterico, lo rendono un tessuto perfetto per ogni tipo di abbigliamento in particolare per la biancheria intima.
Grazie alla sua struttura il bamboo rende i tessuti ed i relativi indumenti altamente traspiranti, con un’elevatissima capacità di assorbire l’umidità che evapora tre volte più velocemente rispetto al tradizionale cotone, donando freschezza per lungo tempo e allontanando i cattivi odori.
Un indumento prodotto con un tessuto di bamboo è morbido sulla pelle, delicato ed è consigliato per le pelli delicate.
Il suo utilizzo è inoltre consigliato anche per la biancheria da letto poiché vanta un’azione anti acaro rendendone difficile la sopravvivenza.
Nella gestione, il tessuto di bamboo si distingue da altri, per la facilità di stiratura ed in fase produttiva delle collezioni anche nella solidità alle tinture, la fibra di Bamboo acquista splendidi effetti cromatici per lucentezza e intensità.
le altre fibre




















