rame
Filato in Rame, amico del benessere: il benessere passa attraverso le scelte che attuiamo ogni giorno: da quello che mangiamo a quello che indossiamo.
Il filato di rame Resistex mischiato ad altri filati è in grado fornire o di incrementare performance di benessere e proprietà antibatteriche di tutte le fibre e di rendere i progetti tessili ancora più tecnici e unici. La natura è in grado di fornirci tutto quello di cui abbiamo bisogno in diverse forme.
Il Filo di rame
Incorporare un filo di rame a qualunque progetto tessile apporta numerose caratteristiche tecniche, legate al mondo del benessere.
Il filato di rame infatti possiede proprietà uniche: la proprietà antistatica, ovvero la capacita di disperdere le cariche elettriche accumulate nell’ambiente, delle proprietà metaboliche che aiutano il corpo a mantenersi in salute, delle proprietà antiossidanti combattendo i radicali liberi e prevenendo l’invecchiamento cutaneo ed infine delle proprietà termoregolanti e traspiranti accelerando il processo di evaporazione del sudore e di mantenimento della temperatura corporea. La tecnologia con cui è stato costruito il filato, oltre che a lasciare le proprietà invariate nel tempo e dopo infiniti lavaggi, permette di trasmettere i benefici del rame al corpo umano attraverso la pelle e non solo attraverso l’acqua o il cibo che mangiamo: si chiama cuproterapia.
La cuproterapia, è l’utilizzo a scopo terapeutico del rame o dei suoi sali. I monili in rame erano utilizzati già 6000 anni prima di Cristo, e tra chi li consigliava per migliorare lo stato di salute rintracciamo Aristotele, Galeno, Ippocrate e Avicenna. Un’indagine compiuta su 300 persone sofferenti di artrite e alle quali sono stati fatti indossare braccialetti di rame ha evidenziato come un “significativo numero” di essi abbia dichiarato di aver avuto benefici dal braccialetto. Inoltre i controlli hanno evidenziato come i braccialetti avessero perduto 50 mg in un periodo di 50 giorni. Il filo di rame come Antibatterico Resistex® Copper combatte germi e batteri potenzialmente dannosi per la salute umana: è antibatterico, cioè in grado di inibire la proliferazione batterica. I metalli come rame e argento sono noti come agenti battericidi e l’effetto è dovuto alla loro azione sulla parete cellulare del microrganismo. Questa proprietà aiuta la riduzione dei cattivi odori, causati dai batteri.
le altre fibre




















